Alpini Associazioni Cultura

Fratellanza Alpina

L’ultimo lavoro del compianto “ Segretario “ Toni Pancot

Con la nota citazione “ Il tramonto degli Eroi non avrà mai sera “ a far da sottotitolo al libro, sabato 20 Gennaio, presso l’Auditorium Banca Prealpi, si è tenuta la presentazione dell’opera postuma di Antonio Pancot. Grazie al sostegno di Banca Prealpi SanBiagio ed il patrocinio del Comune, Pro Loco e Gruppo Alpini di Tarzo, “Fratellanza Alpina” è stata resa pubblica con la stampa della Dario De Bastiani Editore.

L’opera, conclusa dall’autore all’età di 95 anni, è stata dallo stesso dedicata al ricordo dei compagni d’arme, ed in particolare a Romano Dolmen, che con lui parteciparono all’infausta campagna di Russia e alla conseguente tragica ritirata del Gennaio del 1943 nella quale morirono oltre 41.000 giovani Alpini su circa 95.000 soldati che persero la vita nella seconda battaglia difensiva del Don.

Un doveroso tributo quello di Toni, Antonio Pancot, che nel sentire il rapido avvicinarsi della fine della sua esistenza terrena, sente la necessità, il bisogno di raccontare un breve ma indelebile periodo della sua vita, sono circa tre mesi fra la fine del ‘42 e gennaio del ’43, per troppo tempo, oltre 70 anni, angosciosamente custodito nel segreto della sua memoria. Toni ci lascerà ad ottobre del 2017.

Nel libro trova spazio il suo personale ricordo di quel periodo, ma non solo, vi è anche la contestualizzazione storica della campagna di Russia, il racconto di testimonianze di sopravissuti, di altri alpini che come Toni ebbero la fortuna di ritornare in Patria, e poi le sue più intime considerazioni : dall’introspezione di se stesso la motivazione e la forza per raccontare, l’insegnamento che se ne dovrebbe dedurre da un vissuto che guarda agli altri, che si mette a disposizione della comunità, dai valori fondanti che sono stati la guida del suo operato e che ritroviamo costantemente in tutte le attività, per altro riconosciute dalle molteplici onorificenze ricevute, che siano esse con gli Alpini, i Combattenti, la Pro Loco, l’ Università della Terza Età e che ritroviamo espressi in “Un pensiero per Toni”e riportato a parte, dedicato da chi scrive al “Segretario” per antonomasia, in occasione del suo ottantesimo compleanno, con il quale per circa 11 anni ha condiviso in stretta collaborazione dal 1985 al 1996, la gestione del Gruppo Alpini.

Nella sala gremita dell’Auditorium, dopo l’introduzione all’evento di Martina Tonin e la conduzione di Maurizio Casetta che brevemente ha tracciato la vita di Antonio, si sono susseguiti sul palco per un saluto l’attuale Capogruppo degli Alpini Michele Zuanella ed il Presidente dell’Associazione Renzo e Pia Fiorot  Danilo Riedi alla quale andrà il ricavato della vendita del libro e successivamente, per un ricordo, il Presidente di Banca PrealpiSanbiagio Carlo Antiga, Il Sindaco del Comune di Tarzo On. Gian Angelo Bof, l’ex Sindaco Vincenzo Sacchet, l’Assesora Michela Cesca il Presidente della Pro Loco Luciano Piaia ed il Presidente della Sezione Alpini di Vittorio Veneto Francesco Introvigne, con i quali Antonio ha, nel corso degli anni a vario titolo collaborato, in modo particolare con il Presidente Introvigne per essere stati assieme, oltre che Alpini, per anni colleghi di lavoro.

Successivamente ci sono stati i momenti dei ricordi più sentiti con l’intervento del nipote David Lorenzon che nel ricordare il Nonno ha dato lettura della prefazione del libro ed il contributo dei Capigruppo Pancotto Romano e Franceschet Geremia con i quali il “Segretario” ha più lungamente collaborato. Presenziavano alla serata i più stretti famigliari, oltre che al citato nipote le figlie Caterina e Rosanna ed il genero Nadio Lorenzon autore per altro dei disegni che corredano il libro. Con il ricordo dell’amato Papà la figlia Rosanna concludeva la serie degli interventi.

A far da cornice alla presentazione del libro il Coro Col di Lana diretto dalla M.ra Sabrina Carraro che ha sottolineato, con le apprezzate interpretazioni, i momenti salienti della serata.

Geremia

Visualizza le foto della serata