Candelora2024 Feste

Festa della Candelora

Con il nuovo anno è arrivata puntuale anche la festa della Candelora.

È l’appuntamento più importante del calendario delle nostre manifestazioni, è la festa della nostra comunità, la festa patronale, arrivata alla 33esima edizione, si è rivelata anche quest’anno ricca di iniziative e di eventi.

Ad aprire la kermesse, sabato 20 gennaio la presentazione del libro “Fratellanza Alpina. Il tramonto degli Eroi non avrà mai sera, omaggio che la famiglia di Antonio Pancot e la sezione Alpini di Vittorio Vto, gruppo di Tarzo, ha voluto fare al pilastro di questa comunità. Antonio è stata una colonna importante anche per la nostra Proloco.

Domenica 21 gennaio, la 40’ Sfilata dei carri mascherati, aperta dal gruppo di Majorette Onda Azzurra di Jesolo, patrocinati dall’Associazione Carnevali di Marca e dall’amministrazione comunale.

Appuntamento che vede numerose famiglie e bambini mascherati, passare un pomeriggio in allegria e festa. L’Assessorato all’Agricoltura e Turismo ha inoltre patrocinato la “mostra macchine agricole e mercato prodotti agroalimentari” che si è tenuta durante tutta la giornata.

La seconda settimana, sabato 27 gennaio, ha visto partecipi i ragazzi delle scuole Medie di Tarzo con la premiazione del ormai 23’ concorso di disegno, ringraziamo anche l’Assessorato alla Cultura-Biblioteca per il patrocinio concesso.

Altro evento, domenica 28, abbiamo ospitato la 1’ prova del Tour Trevigiano di Orientamento, organizzata dal gruppo Orienteering di Tarzo.

Da qualche anno, ad arricchire il calendario c’è la Festa della Famiglia, occasione questa per stare tutti insieme e per fare comunità, che vede spettacoli e intrattenimento anche per i più piccini.

Per il gran finale, Venerdì 2 febbraio, è tornata l’estrazione della Lotteria della Candelora.

Lotteria che da sempre sostiene i costi della sfilata dei carri, e da diversi anni è inoltre opportunità per le associazioni del paese poiché l’utile viene ridistribuito alle stesse in base al numero dei biglietti venduti.

Durante tutto il periodo la cucina ha proposto le nostre specialità tradizionali, tra cui spiccano le trippe, lo spiedo, le carni alla griglia e i crostoli prodotti dalle nostre volontarie.

Ringraziare amministrazione Comunale e gli sponsor, Banca Prealpi SanBiagio in primis, è doveroso per il sostegno e appoggio. Un grazie altrettanto importante va a tutti i volontari che si impegnano prima, durante e dopo ogni manifestazione con dedizione e passione.

Prossimi appuntamenti: domenica 3 marzo assemblea elettiva della ProLoco, aperta a soci e simpatizzanti, e domenica 24 marzo primo appuntamento di Tarz…eggiando, giunto già alla 12’ edizione. Le altre date sono il 7 e 21 aprile.

Lucaino Piaia