Home Rassegna di Poesia Concorso di Poesia 2013 Caro amico ti scrivo

Concorso di Poesia 2013 Caro amico ti scrivo

23° CONCORSO DI POESIA SUL TEMA “CARO AMICO...TI SCRIVO”

Foto della premiazione

Era dedicato a Carla Dalla Barba questo 23° concorso di poesia terminato  domenica 3 giugno 2013  con l'assegnazione dei premi alle migliori composizioni.

IMG 5745 IMG 5802  IMG 5746
Davanti al pubblico di autori, docenti, genitori e amici, il presidente della PROLOCO, Luciano Piaia, ha  presentato i rappresentanti della Banca Prealpi, dell'Amministrazione comunale, le signore della giuria e il figlio di Carla, Angelo Bernardi. Era presente Antonio Pancot che ha ricordato Carla come promotrice del Concorso, sorto 23 anni fa, e come persona di alta cultura, disponibile e presente in tante iniziative nel territorio.
Si sono succeduti i vincitori, emozionati e contenti di ricevere i premi assegnati. Un commento della giuria ha definito queste opere sicuramente non banali, ricche di sensibilità dove colpiscono l'espressività ricercata nei versi, seppur semplici, eppure  concreti nei loro messaggi di ricerca di ascolto, di comunicazione, di relazione in famiglia e nelle amicizie.
La lettura delle poesie è stata affidata alla voce di Caterina Casagrande.

VERBALE DELLA  COMMISSIONE GIUDICATRICE

Oggi, venerdì 17 maggio 2013, alle ore 20.30, presso la sede della PRO-LOCO, si riunisce la Commissione giudicatrice della 23° Rassegna di poesia sul tema “CARO AMICO...TI SCRIVO...”, riservata agli alunni delle Scuole Primarie e Medie della provincia di Treviso, organizzata dalla PRO LOCO di Tarzo.
Sono presenti: la prof.ssa  Maria Livia Ieralla Fabris, l'insegnante Dina Casagrande, la scrittrice Michela Piaia e la segretaria Luciana D'Arsiè.
I lavori riguardano la valutazione di 336 (trecentotrentasei) poesie così suddivise: 312 della Primaria e 24 della Scuola Media.

Prima di dare lettura dell'assegnazione effettuata, la giuria desidera leggere un commento scaturito dalla lettura attenta delle opere pervenute:

Tra le opere pervenuteci, ben più copiose quelle delle elementari e meno quelle delle medie, abbiamo fatto un percorso di analisi che ci ha portato ad evidenziare un denominatore comune a tutti gli alunni, pur nella diversità dei loro caratteri, della loro educazione, delle loro prospettive e cioè: un profondo bisogno di comunicare, di trasmettere, di essere ascoltati e di sentire la presenza di persone care, come genitori, fratelli e anche amici e animali.
Se un bambino chiede che il papà gli stia vicino anche se occupato con il computer, se un bambino sente il bisogno di parlare con la sorellina che ha solo due mesi, o con il fratello molto più piccolo di lui, o di giocare con il cane confidandogli i suoi segreti, questo significa che al bambino è indispensabile una presenza rassicurante per crescere.
Allora noi desideriamo rivolgere un invito affettuoso ai genitori di aiutare i loro bambini a crescere trovando sempre lo spazio per ascoltare i loro pensieri, i loro sogni, le loro speranze, le loro emozioni, perchè se lo meritano.

Dopo un attento esame la Giuria stabilisce di assegnare i premi nel  seguente modo:

CATEGORIA PRIMARIA

1° PREMIO     MATTUCCI RICCARDO        CL. 3°    sc. BINDONI

2° PREMIO     CITTON GIULIA                     CL. 2°    sc. BARBARIGO

3° PREMIO     DALESSIO ALESSANDRO    CL. 5°    sc. SUSEGANA

SEGNALATA PRIMARIA

TITTON NADIR                                      CL. 4°      CORDIGNANO

CATEGORIA MEDIE

Per quanto riguarda la premiazione della categoria scuola Media, la Giuria ha deciso di segnalare due componimenti, ex aequo, scelti tra l'esiguo numero di partecipanti al concorso.

SEGNALATE  MEDIE

MARCON  LISA                                    CL. 2°B   RUA  DI FELETTO

VALZANI TOMMASO                         CL. 2°B   RUA DI FELETTO

Il premio speciale, riservato alla miglior poesia scelta tra gli alunni di Tarzo, è stato assegnato a:

DAL MOLIN RICCARDO                    CL. 5°   PRIMARIA TARZO

Sono state  segnalate inoltre:

PILAT LEONARDO                              CL. 5°  PRIMARIA  TARZO

BOF SWAMI                                          CL. 4° PRIMARIA CORBANESE

HAMOUDI IKRAM                              CL. 3° PRIMARIA TARZO

La riunione termina alle ore 23.00.

La segretaria

Ultimo aggiornamento Domenica 09 Giugno 2013 22:10