Pro loco di tarzo

.... solidarietà cultura sport e divertimento ! ! !

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Gruppo Alpini di Tarzo Serata della montagna 2010

Serata della montagna 2010

E-mail Stampa PDF

Serata Montagna 2010 – 32^ edizione

Serata con un messaggio di pace quella tenutasi sabato 4 dicembre a Tarzo, organizzata dal locale Gruppo Alpini presso l’aula magna dell’Istituto Comprensivo.

Oltre alla consueta proiezione riguardante l’attività escursionistica ed alpinistica svolta nel 2010 dagli appassionati del gruppo alpini, la serata si incentrava sul filmato realizzato da Giorgio Gregorio, giornalista inviato della Regione Friuli Venezia Giulia.

Serata della montagna

Il filmato presenta l’iniziativa portata positivamente a termine nel 2003; è il diario della spedizione internazionale Oxus – Montagne per la pace organizzata da Mountain Wilderness per lanciare un messaggio di ritrovata normalità, dopo un lungo periodo di guerre. Una bandiera di pace sventola così sulla più alta cima dell’Hindu Kush afghano.

Serata della montagna

Lo scopo dell’ascensione al Noshaq (7492 metri), la più alta vetta dell’Afghanistan, era duplice:

1-     Dimostrare a tutti coloro che si interessano attivamente di alpinismo e trekking, che era di nuovo possibile, dopo un quarto di secolo, frequentare senza pericoli le montagne dell’alto Hindu;

2-     Facilitare, grazie all’esempio e all’eco mediatica dell’impresa,  un progetto di formazione destinato ai giovani valligiani desiderosi di proporsi come accompagnatori, portatori e guide.

Purtroppo, a distanza di 7 anni,  la storia ci dice che tutto ciò non si è ancora realizzato.


Corale dei LaghiLa serata si è chiusa come da consuetudine con l’apprezzato intervento della Corale dei Laghi che con l’esecuzione di appropriati brani, oltre a “cantare” la montagna, ha introdotto al prossimo periodo natalizio.

 

Carlo Dalle Crode

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Dicembre 2010 14:59  
 59 visitatori online

Scorci di Tarzo

Dai giornali

Copyright © 2009 prolocotarzo.com. Tutti i diritti riservati.