panevin 2012

Panevin a Tarzo

Giovedì 5 gennaio 2012 il sagrato della chiesa di Tarzo è gremito di gente, tante anche le associazioni presenti con i loro labari; tutti venuti per l'ormai tradizionale cerimonia di benedizione del fuoco con cui verranno accesi tutti i panevin del quartier del piave e della vallata.

Accensione braciereAlle 18,00 alcuni figuranti del "Comitato antica fiera di Santa Lucia di Piave" accendono il fuoco sul braciere davanti alla porta della chiesa parrocchiale accompagnati dal canto della "Corale dei Laghi". Dopo la benedizione del fuoco da poarte di Mons. Taffarel la Corale dei laghi intona l'"Ave Maria" mentre tedofori accendono le loro torce.

I primi a partire sono i rappresentanti della comunità di Vidor che arrivano da più lontano, dovranno percorrere circa 25 Km; dopo di loro partono tutti gli altri in ordine di distanza. Tra gli ultimi i tedofori di Revine-Lago che percorrono parte del tragitto a piedi e poi in pedalò attraversando il lago e la ProLoco di Corbanese.

Per la proloco di Tarzo il tragitto è molto breve, qualche centinaio di metri  percorsi sotto la pioggia e accompagnati dai tamburi del Comitato antica fiera di Santa Lucia. Il Panevin viene acceso nel piazzale delle scuole medie alle otto in punto al rintocco dell'Ave Maria in contemporanea con tutti gli altri panevin del quartier del piave e della vallata.

Alla cerimonia sono presenti parecchi amministratori locali, rappresentanti della provincia e della regione, i presidenti delle varie Proloco ed il Presidente di Banca Prealpi.

A fare gli onori di casa il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof ed il presidente della Proloco di Tarzo Luciano Piaia.

Foto della cerimonia

Ultimo aggiornamento Venerdì 13 Gennaio 2012 20:49