Convegno Castagna 2010

Venerdì 01 Ottobre 2010 23:22 Maurizio Bez

Foto della serata

Convegno castagna 2010

La quarantesima festa della castagna si apre, come di consueto, con un convegno; quest'anno al centro non c'è, come gli altri anni la castanicoltura ma si vuole fare il focus sul ruolo delle ProLoco come promotrici e valorizzatrici dei prodotti della nostra terra; prodotti che affondano le loro radici nella nostra storia, nella nostra cultura.  Sul tema dei frutti della terra è nato anche il circuito dell'UNPLI "delizie d'autunno".

Dopo i saluti è stata data la parola ai rappresentanti delle Pro Loco di Zero Branco e di Monfumo, il rappresentante della Pro loco di Zero Branco ha presentato il progetto di valorizzazione della coltivazione del peperone e della relativa festa mentre il rappresentante della ProLoco di Monfumo ha parlato della loro esperienza nel recupero e nella valorizzazione della coltivazione di alcune qualità di mele.

Ha preso poi la parola Luciano Piaia, presidente della ProLoco di Tarzo che ha brevemente ripercorso i quarant'anni della festa, ringraziando quanti dapprima nella polisportiva e ora nella ProLoco si sono resi disponibili e hanno collaborato alla realizzazione della festa.

L'ultimo intervento è stato quello del Dottor Danilo Gasparini.

La serata si è conclusa con la degustazione della birra di castagne, di dolci e delle immancabili castagne.

ferro gigante

Ultimo aggiornamento Martedì 16 Novembre 2010 21:38