
La quarantesima festa della castagna si apre, come di consueto, con un convegno; quest'anno al centro non c'è, come gli altri anni la castanicoltura ma si vuole fare il focus sul ruolo delle ProLoco come promotrici e valorizzatrici dei prodotti della nostra terra; prodotti che affondano le loro radici nella nostra storia, nella nostra cultura. Sul tema dei frutti della terra è nato anche il circuito dell'UNPLI "delizie d'autunno".
Dopo i saluti è stata data la parola ai rappresentanti delle Pro Loco di Zero Branco e di Monfumo, il rappresentante della Pro loco di Zero Branco ha presentato il progetto di valorizzazione della coltivazione del peperone e della relativa festa mentre il rappresentante della ProLoco di Monfumo ha parlato della loro esperienza nel recupero e nella valorizzazione della coltivazione di alcune qualità di mele.
Ha preso poi la parola Luciano Piaia, presidente della ProLoco di Tarzo che ha brevemente ripercorso i quarant'anni della festa, ringraziando quanti dapprima nella polisportiva e ora nella ProLoco si sono resi disponibili e hanno collaborato alla realizzazione della festa.
|
L'ultimo intervento è stato quello del Dottor Danilo Gasparini. La serata si è conclusa con la degustazione della birra di castagne, di dolci e delle immancabili castagne. |
![]() |







