Home Manifestazioni Escursioni Tarzeggiando 2016

Tarzeggiando 2016

TARZ…EGGIANDO 2016

Filmato della terza poasseggiata

Ritorna, dopo il successo degli anni scorsi Tarz…eggiando.

Tre domeniche a piedi, tra le colline di Tarzo e d’intorni, con degustazione di prodotti tipici.

L’iniziativa è organizzata dalla Pro Loco di Tarzo, con il patrocinio del Comune - Assessorato al Turismo e alle attività produttive ed è inserita nel calendario di eventi legati alla Primavera del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene oltre che patrocinata anche dall’Ascom Vittorio Veneto e da Banca Prealpi.

Si tratta di percorsi guidati, adatti anche alle famiglie, che consentono di scoprire gli angoli più belli e suggestivi del nostro territorio, ma anche le specialità e le produzioni tipiche di diverse aziende tarzesi, grazie a momenti di degustazione e assaggi lungo il tragitto.

Tarzeggiando4

Si è cominciato con domenica 3 aprile con un’escursione nel territorio di Arfanta, valorizzando le particolarità della zona, sostando al bivacco Marsini per indirizzarci verso il Molinetto della Croda e ritornare ad Arfanta, Mondragon e Costa di Là con sosta per il pranzo e degustazione dei prodotti di apicoltura e dei vini delle aziende Dalle Crode Marcello e San Gaetano di Dalle Crode Luciano. Le colline arfantesi offrono uno spettacolo straordinario apprezzato dalle oltre 170 persone che hanno partecipato alla prima uscita.

Tarz…eggiando è poi proseguita domenica 17 aprile con un’uscita sui colli di Corbanese. Un percorso ad anello con vista sulla valle di Refrontolo e sui colli di Formeniga ed un panorama mozzafiato siamo arrivati alla cantina di Sara Meneguz in località Foltran. Qui ci ha raggiunto il nostro Sindaco Gianangelo Bof per un saluto da parte dell’Amministrazione Comunale. Anche in questa occasione l’entusiasmo si è sentito ed i partecipanti hanno potuto degustare non solo i vini di Sara ma anche i prodotti locali, dal formaggio ai salumi, prodotti legati alla nostra terra.

L’ultima data in programma è stata rimandata a domenica 8 maggio e si snodera tra Vallorch e il borgo di Nogarolo per raggiungere la località Castellich dove saremo ospiti dell’Az.Agricola De Coppi Claudio direttamente in campo per la raccolta degli asparagi e degustazione dei prodotti caseari della Latteria Val Brunella. Al ritorno visiteremo la Chiesetta di Collaldrà recentemente restaurata dal gruppo Alpini di Tarzo.

Tarzeggiando2

Tarz…eggiando è un’occasione per conoscere e valorizzare meglio il nostro paese, le sue caratteristiche e peculiarità, riscoprendo il piacere di stare insieme, all’aria aperta.

Far conoscere e incontrare le aziende locali ed i produttori è senz’altro un modo per dare forza ed ulteriore visibilità al nostro paese.

Un ringraziamento va sempre ai volontari, alle guide ed alle Aziede che ci aprono le porte di casa rendendo uniche queste esperienze.

Pro Loco di Tarzo

Luciano Piaia