Home Manifestazioni Emigrante 2018 Emigrante 2018 Proloco Tarzo

Emigrante 2018 Proloco Tarzo

Venerdì 20 lulgio è iniziata la 43a edizione della "Festa dell'Emigrante"  con la presentazione del Libro "Anima e Dintorni" di Roberta Sorgato.

Dopo i saluti del Presidente della Proloco Luciano Piaia e dell'assessore alla cultura del comune di Tarzo Michela Cesca, Laura Grava, presidente della sezione di Tarzo dell'associazione Trevisani nel Mondo" ha presentato Roberta Sorgato, scrittrice residente a Oderzo che ha presentato l'ultimo suo libro "Anima e Dintorni".

IMG 0510

Roberta Sograto è nata in Belgio dove è vissuta solo 14 mesi perchè il padre è morto, a soli 30 anni, per un incidente in miniera; come succedeva in quel periodo, se mancava il lavoratore la sua famiglia veniva "caricata su un treno" e rispedita in Italia, (non era più in grado di produrre e mantenersi).

Il libro narra la storia di Maria, una ragazza italiana che, dopo la laurea è emigrata in Francia, a Parigi, per un dottorato. Maria rappresenta un ponte tra il nostro senso di appartenenza e la globalizzazione del mondo.
I nostri "laureati" sono i nuovi emigranti che lasciano l'italia non più con la "valigia di cartone" come in passato, ma rappresentano la nostra "migliore gioventù" che si è formata nelle nostre scuole e  una volta formata  non riesce, nel nostro paese, ad avere la possibilità di mettere a frutto la propria esperienza.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 25 Luglio 2018 22:29