I cortili dell'arte 2013 - comunicato stampa

Grande successo per "I cortili dell'Arte" di Tarzo

Grande successo di pubblico e molte soddisfazioni per gli organizzatori de "I Cortili dell'Arte", palinsesto creativo collaterale alla 38° Festa dell'Emigrante, che il 3 e 4 agosto scorso ha animato il borgo storico di Fratta a Tarzo. La manifestazione, alla sua quarta edizione, si è tenuta quest'anno sotto un caldo e torrido sole e all'insegna di una formula tanto semplice quanto efficace: un gruppo di volontari, animati da passione ed entusiasmo, ha organizzato una serie di eventi espositivi assai diversi, offrendo le condizioni per fruire del dono della bellezza attraverso la gratuità dell'esperienza artistica. Per due giorni, le strade di Fratta si sono lasciate trasformare e "abitare" dalle persone che si sono incontrate sotto i riflettori dell'arte, frenando e sospendendo le abituali operazioni quotidiane. Sono da segnalare alcune presenze generose che hanno impreziosito la manifestazione: nel "Cortivo del Sant'Antonio" una grande tela di Olimpia Biasi, ( presente, quest'anno, per la seconda volta, alla Biennale di Venezia) e le opere di Guerrino Dirindin; nel portico di "Casa Rossi Inferiore" i lavori di Loreto Martina; ne "La Casa Col Piol" la collettiva "Art Confession", mostra itinerante di opere fotografiche e digital art dall'Est Europa nonché le opere di Massimiliana Sonego e Gianni Pignat; nel "Rifugio di Omar" i lavori di Valeria Marchi, allestiti con eleganza e raffinatezza; nella "Canevetta dei Genovesi" le suggestive realizzazioni di Flavio Favero. Grande consenso hanno trovato anche il simposio di scultura lignea e i laboratori di pittura, ceramica e stampa.