Pro loco di tarzo

.... solidarietà cultura sport e divertimento ! ! !

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home

I Cortili dell'arte 2012

E-mail Stampa PDF

I CORTILI DELL'ARTE 2012

cortarte2012-211Pittori, scultori, fotografi, ceramisti e molti altri hanno partecipato sabato 21 e domenica 22 luglio alla terza edizione de “I Cortili dell’Arte” a Fratta, evento organizzato dalla Pro Loco di Tarzo. Le loro opere sono state esposte lungo un suggestivo percorso tra portici e vecchi cortili nel borgo storico.

Tra le novità di questa edizione, “InFrattiAmoci”, un allestimento curato da Fabio Anselmi presso la “Cantina De Polo De Biasi”, Art exibition & Performance a cura dell’associazione Culturale MAI al “Cortivo dea Pasqua” e la proiezione dei cortometraggi realizzati per Arcinema dal gruppo Noialtri al “Circolo de Fratta”. Inoltre, per tutta la durata della kermesse, si è tenuto un simposio di scultura lignea.

La manifestazione è cominciata nel pomeriggio di sabato con l’inaugurazione del murales dell’artista Maria Benelli presso Villa Rossi: un momento di festa per la comunità, cui sono intervenuti fra gli altri il presidente della Pro Loco Luciano Piaia, il vicesindaco di Tarzo Vincenzo Sacchet, il presidente del Consorzio Pro Loco Quartier del Piave e Vallata Roberto Franceschet, Patrizia Casagrande per Banca Prealpi, il prof. Giorgio Mies e Bruno Michelon, che hanno presentato una riflessione storica sull’affresco presentato, dedicato alla famiglia padronale, nonché l’autrice dell’opera Maria Benelli.cortarte2012-223

In serata, sul sagrato della chiesa di San Martino, è stato dato spazio ai giochi dei più piccoli e, più tardi, alla musica del gruppo Nino Di Cara folk trio.

cortarte2012-232I Cortili hanno riaperto domenica. In mattinata si è tenuta una tavola rotonda sul tema “Crisi e Creatività” condotta da Fabio Anselmi. Nel pomeriggio, purtroppo, un violento acquazzone ha costretto gli organizzatori a rinunciare alle attività in programma per domenica sera.

Nonostante questo imprevisto, il bilancio della manifestazione è stato molto positivo e si guarda con ottimismo all’edizione 2013.

Martina.

Intervista realizzata dopo la cerimonia di inaugurazione

 

Artisti che quest’anno hanno dato la propria adesione a “I Cortili dell’Arte”

Per la pittura: Cristina Alquati, Elena Ballof, Giovanna Barbieri, Massimo Battistuzzi, Walter Bernardi, Emanuela Bidinost, Bodgan Solomenco, Elisa Bonaldo, Marco Bellotto, Isidoro Busana, Francesco Carniel, Rosanna Casagrande, Maria Chenet, Mario Damian, Ada Foltran, Gabriella Lorenzet, Enrico Oselladore, Franco Panzieri, Luciano Pasquato, Maurizio Sacchet, Antonella Sandron, Vladimiro Lunardon, Antonio Serena, Massimiliana Sonego, Anna Zaramella D'Este. Istallazioni: Emanuela Da Ros, Nerella Barazzuol, Claudia Buttignol, Roberto Da Re Giustiniani, Francesca Fiorano. Ceramica: Maria Benelli, Valeria Brescancin, Renza Brugnera, Katrin Caldana, Giuseppe Della Giustina, Nicoletta Da Ros, Giuseppe Lorenzet. Fotografia: Franco Bonato, Gnent Calcosa. Scultura: Giuseppe Da Re, Max Solinas, Ettore Bona, Italo De Gol, Silvano Da Roit, Paolo Schenal, Dario Straga’, Cristiano Viel. Grafica: Francesca De Pieri, Daniela Gambolo', Maria Antonietta Vanzetto. Stampe: Emiliano Granzotto e Andrea Buffolo. Era presente anche l’Istituto Comprensivo di Tarzo con una selezione di opere
Ultimo aggiornamento Domenica 05 Agosto 2012 08:01  
 47 visitatori online

Scorci di Tarzo

Dai giornali

Copyright © 2009 prolocotarzo.com. Tutti i diritti riservati.