Concorso fotografico 2010

CONCORSO FOTOGRAFICO 2010

Si è concluso domenica 17 ottobre con la consueta premiazione , il 21° Concorso Fotografico organizzato dalla Pro Loco di Tarzo.

Il tema proposto la 21° edizione del concorso è stato “ Passioni in movimento”: un tema sicuramente stimolante ma, insieme, di non facile svolgimento. Anche quest’anno è stata proposta la Sezione Speciale “Tra i Borghi di Tarzo”, con l’intento di invitare gli autori ad esplorare il nostro territorio sicuramente ricco di atmosfere e scorci suggestivi.

Hanno partecipato al concorso 23 autori con un totale di  89 opere in gara così ripartite:

-          n° 53 opere per la Sezione Colore “Passioni in Movimento”;

-          n° 25 opere per la Sezione Bianco/Nero “Passioni in Movimento”;

-          n° 11 opere per la Sezione Speciale  “Tra i borghi di Tarzo”.

La Commissione giudicatrice era composta da due fotografi professionisti, Andrea Armellin (fotografo e grafico) di Colle Umberto ed Aurelio Toscano (fotografo pubblicitario di Vittorio Veneto), e da due appassionati fotoamatori, Massimiliano Da Rodda e Massimo Talamini, entrambi di Vittorio Veneto. A completare la giuria, il Segretario della Pro Loco Mauro De Lorenzi, delegato dal Presidente Piaia.

Con la presenza di tutti i membri della commissione si è proceduto con il giudizio con i seguenti esiti:

Giudizio generale:

I giudici hanno valutato il complesso delle opere pervenute di medio livello, in particolar modo se ci si riferisce al livello degli ultimi anni del concorso. Poche sono le opere che spiccano nettamente sulle altre. Non poche sono state ritenute fuori tema.

Vincitori:

1° Premio sezione bianco e nero: Adriano Favero di Legnaro (PD), con l’opera “Ginnastica N.2”;

2° Premio  sezione bianco e nero: Giocondo Valdini di Silea (TV), con l’opera “Danzando”;

3° Premio sezione bianco e nero:  Oreste Girotto di Lancenigo (TV), con l’opera “Passione per la corsa –Treviso  Marathon”.

1° Premio sezione colore: Luciano Salvini di Badoere di Morgano (TV), con l’opera “La pescata del del martino”;

2° Premio  sezione colore: Giocondo Valdini di Silea (TV), con l’opera “Sete”;

3° Premio sezione colore:  Davide Callegaro di Thiene (VI), con l’opera “Rotazione n.8”.

Premio sezione speciale “ Tra i borghi di Tarzo”: Antonella Levarta di Paese (TV), con l’opera “Raggio di sole”.

Autori segnalati:Nicola Fasolato di Mira (VE) e Adriano Favero di Legnaro (PD).

Si è anche assegnato il “Premio per il Miglior Fotografo di Tarzo”. Gli autori residenti nel nostro comune sono stati due: Silvia Fregonese e Gloria Ramus. La giuria, dopo aver valutato il complesso delle opere proposte dalle due autrici ha deciso di premiarle entrambe.

Anche quest’anno i visitatori della mostra fotografica allestita presso la struttura in via Battisti, sono stati numerosissimi ed in molti hanno espresso la loro personale preferenza. Il “Premio della Giuria Popolare” è stato così assegnato ad un’opera dell’autore Franco Bonato di Vittorio Veneto, intitolata “Rapidi movimenti in sagge mani”.

Chiuso un corcorso, siamo già rivolti alla 22^ edizione: il tema proposto è “Di Notte” , un tema che speriamo possa ancora una volta stimolare gli amanti della fotografia ad esprimersi al meglio e che a regalarci opere di grande qualità e bellezza come è ormai tradizione per il Concorso Fotografico della Pro Loco di Tarzo.

Le foto vincitrici del 21° Concorso Fotografico saranno presto visibili sul sito http://fotografiatarzo.beepworld.it.

Mirko e Michela

Ultimo aggiornamento Lunedì 31 Gennaio 2011 20:08