Home Manifestazioni Candelora2010 Candelora 2010 Festa della Candelora Articolo da Voce Amica

Candelora 2010 Festa della Candelora Articolo da Voce Amica

Festqa della  CandeloraC’è profumo di frittelle, crostoli e castagnole, siamo nel pieno del carnevale e la Pro Loco di Tarzo comincia i festeggiamenti della Candelora.

Sabato 23 febbraio, alla presenza delle amministrazioni di Tarzo e Revine Lago, c’é stata la premiazione dell’XI’ concorso di disegno dedicato alle scuole medie dell’Istituto comprensivo di Tarzo. I ragazzi hanno ben interpretato il tema del concorso fornendo delle opere degne di nota; merito, non solo dei ragazzi, anche delle famiglie, ma soprattutto della professoressa Minet che con grande impegno e passione riesce a stimolare e far esprimere i giovani artisti con delle eccellenti rappresentazioni. Ci teniamo molto a queste rassegne che esortano i ragazzi ad impegnarsi.

Domenica 24 si è svolta la tradizionale sfilata dei carri mascherati. Arrivata ormai alla sua 28^ edizione. Un timido sole ha illuminato la giornata, splendida anche se fredda, e il centro Tarzo si è riempito di persone che tra coriandoli, stelle filanti e mascherine hanno fatto da cornice a 12 carri mascherati. I gruppi mascherati hanno regalando quel carico di allegria e divertimento che fa di Tarzo un appuntamento del carnevale di marca tra i più attesi.

Domenica 31 c’è stata la I^ “Festa della famiglia e della comunità tarzese”.

Abbiamo voluto creare uno spazio dedicato alle famiglie e ai bambini con un apposito programma. Clown e giocolieri, il coro di bambini “Le voci del Vento” diretto da Aris e Rita e in finale il concorso delle mascherine. La voglia di aggregazione unita ad uno spazio adatto alle corse e ai giochi dei più piccoli hanno contribuito al buon successo della giornata. Appuntamento che verrà riproposto anche i prossimi anni, così da dare la possibilità alle famiglie tarzesi di festeggiare assieme la festa del patrono.

La XXI^ Festa della candelora è terminata come consuetudine il 2 febbraio, festa patronale, con la benedizione delle candele, che abbiamo portato nelle nostre case.

In serata c’è stata l’estrazione della lotteria. Appuntamenti sentiti e seguiti da moltissime persone che ambiscono ai ricchi premi in palio.

La vendita dei biglietti è stata notevole, (più che mai!). Sono state coinvolte quest’anno numerose associazioni del territorio e l’utile della lotteria, che è stato di 11.597,00 Euro, è stato così interamente diviso tra le associazioni che hanno venduto oltre il 50% dei biglietti:

UC Tarzo                        220,00          Ass. Volo Libero              363,00          U.C.Vallata MTB            1.176,00

A.C. Vallata                  1.850,00          Asilo Corbanese            2.000,00          Asilo Tarzo                   2.182,00

Volley Tarzo                 2.000,00          ACTarzo-Revine Lago     2.000,00

Questa è la lotteria della Candelora: da un lato distribuisce ricchi premi per chi tenta la fortuna e dall’altro eroga un importante contribuito destinato alle associazioni.

Una grossa soddisfazione è arrivata dalla parte enogastronomia che con i piatti della nostra tradizione ha richiamato tantissime persone, dando la possibilità di degustare trippe, spiedo, grigliata, bollito e tante altre leccornie, pietanze ormai in disuso nelle nostre case.

Un grande ringraziamenti dobbiamo farlo agli sponsor che anche in questo caso ci aiutano per un buon svolgimento della festa. Un grazie particolare è doveroso rivolgerlo alla Banca Prealpi, sempre disponibile e vicina alle esigenze delle associazioni. Il più grande ringraziamento va fatto comunque a tutti i volontari che con grande passione e professionalità si alternano, consentendo che il tutto si svolga per il meglio.

Grazie davvero a tutti!!!

Le attività della Pro Loco continuano il 7 marzo con l’annuale assemblea, e sempre a marzo, giovedì 18 altro appuntamento di Tarzo a Tavola al ristorante “Ai Pini”.

Imperdibile rassegna enogastronomica che terminerà il 20 aprile allo stand della Pro Loco con la serata finale. Quest’altra manifestazione che ha portato a conoscere il nostro paese, grazia anche alle riprese televisive che sono andate in onda il16 gennaio su Antenna 3

Vi aspettiamo sempre numerosi alle prossime manifestazioni e appuntamenti e cercheremo di accoglierVi nel miglior modo che conosciamo.

Per la Pro Loco di Tarzo

Luciano Piaia

Articolo pubblcato su "Voce Amica" bollettino delle parrocchie del comune di Tarzo.

Ultimo aggiornamento Domenica 05 Dicembre 2010 11:00