Home Manifestazioni Attività Culturali Vajont 2011 Per non dimenticare

Vajont 2011 Per non dimenticare

Sabato 12 novembre alle ore 17,00 si è aperta ufficialmente la mostra fotografica "Vajont: per non dimenticare"

L'evento, realizzato dalla Proloco e dall'Assessorato alla cultura del comune di Tarzo si propone di fare memoria della
tragedia del Vajont.

Inaugurazione mostra fotografica Vajont

A questo scopo è stata chiesta la collaborazione del "Comitato Sopravvissuti del Vajont" che da anni diffonde e conserva la memoria dei fatti accaduti il 9 ottobre 1963.

Nel corso dell'inaugurazione, sono intervenuti per portare il loro saluto il sindaco di Tarzo Gianangelo Bof, il Presidente della Pro Loco Luciano Piaia ed il rappresentante di Banca Prealpi Mauro De Lorenzi; quest'ultimo particolarmente vicino al dramma del Vajont perchè la sua famiglia proviene da Erto.

Il Consigliere di Banca Prealpi Mauro De Lorenzi

Nel corso della serata è stato proiettato un documentario, sempre a cura del Comitato Sopravvissuti del Vajont che racconta un po' di storia dei comuni coinvolti dalla tragedia.

Michaela e Gino sopravvissuti alla tragedia del Vajont porteranno la loro testimonianza giovedì 17 novembre, alle ore 20,30 nel corso dell'incontro in cui verrà presentato il libro "Psicologia dell'emergenza: il caso Vajont"

Micaela Coletti consegna  un ricordo al Presidente della Pro Loco ed al Sindaco di Tarzo.

La mostra fotografica è divisa in sezioni si parte dalla situazione prima del 9 ottobre 1963 per passare alle foto "del giorno dopo" con i volontari ed i militari all'opera per portare soccorso alla popolazione, alle foto di logarone dopo la ricostruzione ed al cimitero che raccoglie le spoglie dei morti.

La mostra è a disposizione delle scuole e già nella mattinata di Sabato 12 novembre alcune scolaresche l'hanno visitata.

Sito del comune di Longarone sulla tragedia del Vajont

Maurizio Bez.