Home Manifestazioni Attività Culturali Inaugurazione murales Cattarin 2016 proloco tarzo

Inaugurazione murales Cattarin 2016 proloco tarzo

murales-15-0 2016"Una famighlia numerosa" quesdto potrebbe essere il titolo del nuovo Murales  inaugurato sabato 30 luglio 2016 a "Fratta"; l'opera è stata realizzata da Gabriele Cattarin, artista che ha già eseguito altri 3 murales per la proloco di Tarzo, sul muro esterno di casa De Coppi - De Polo ed è visibile anche dalla strada provinciale che da Tarzo porta al passo S. Boldo.

Rappresenta una famiglia dei primi del '900 formata dai genitori e da 11 figli colti sull'aia e sulla soglia della casa, la stessa cu cui il murales è dipinto, mentre eseguono piccoli lavori quotidiani. L'artista ha spiegato che è partito da una vecchia fotografia in cui la madre fa la maglia con vicino una figlia e poi ha cercato di immaginare gli altri componenti della famiglia impegnati in varie mansioni, sullo sfondo si intravvede il lago e la vegetazione tipica del luogo.artista

Questo murales si inserisce nel progetto di valorizzazione del territorio che la Proloci di Tarzo sta portando avanti sin dal 2008 con la realizzazione della "Via dei Murales" che conta ben 15 opere tra le frazioni di Fratta e Colmaggiore, collocate sui muri delle case in un'ambiente di grande fascino tra le verdi colline, i laghi e l'incombente catena che culmina con il Col Visentin.

L'inaugurazione è iniziata con le parole del Presidente della proloco Luciano Piaia che ha presentato il senso e la finalità dell'opera, sono poi intervenuti Patrizia Casagrande per Banca Prealpi, Vincenzo Sacchet per l'amministrazione comunale, Mirco Dal Gobbo per l'associazione Va dee Femene; infine l'artista Gabriele Cattarin ha tolto il telo che nascondeva il murales tra gli applausi del pubblico.

La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti a tutti coloro che ne hanno permesso la realizzazione, in particolare la famiglia De Coppi rappresentata da Paola, una delle nipoti, sulla cui casa è stato dipinto il murales e nel cui giardino si è svolta la breve manifestazione che si è conclusa con un gradito rinfresco.

Rinfresco

Lelle