Home Manifestazioni Attività Culturali I cortili dell'arte 2015 proloco Tarzo

I cortili dell'arte 2015 proloco Tarzo

Sabato 1 agosto 2015 alle ore 17,30 si apre ufficialmente a Fratta di Tarzo la sesta edizione de "I cortili dell'Arte"

L'attesa kermesse artistica, giunta alla sesta edizione, riconferma l’innata vocazione alla pluralità di linguaggi ed espressioni. Pittura, scultura, ceramica, fotografia, installazioni, performance e musica raccontano un presente ricco di complessità e contraddizioni, di sogni ed evasioni, di conferme e di attese. I “cortili dell’arte” rappresentano un’occasione di stimolante confronto, offrono letture che attingono dalla citazione alta e colta e, contemporaneamente, da una cultura di massa densa di ibridazioni e contaminazioni. La significativa partecipazione, quest’anno, degli studenti del Liceo Artistico “Bruno Munari” di Vittorio Veneto (TV) sottolinea la volontà e l’intenzione, da parte degli organizzatori, di aprire la manifestazione ad una sempre più ampia e ricca polifonia di segno, gesto e parola.
Lorena Gava

Programma:

SABATO 1 AGOSTO

h 17 30 Inaugurazione Cortili
h 19 00 Apertura stand enogastronomico
h 24 00 Chiusura Cortili

CONCERTI

• h 18 00  DUO A CASO ovvero GIGLIOLA ALIBERTI & FRANCESCO BOLDINI
    La voce di Gigliola Aliberti si fonde con il chitarristico di Francesco Boldini creando un’unione armoniosa, raffinata e minimalista. Nella loro musica convivono blues, Rock, Pop, musica d’autore, soul, jazz, folk e country, rileggendo in versione acustica celebri canzoni, ma anche brani meno conosciuti.
  • h 21 00 DUO MEZZA PENSIONE ovvero MARCO SFORZA & GILDO MONTANARI
    Il cantautore emiliano Marco Sforza e il celebre fisarmonicista romagnolo, il maestro Gildo Montanari formano involontariamente
    questo progetto nel giugno 2013 davanti a una bottiglia di Sangiovese in quel di Pennabilli. L’Emilia e la Romagna si mescolano in un calderone di atmosfere ruspanti ma poetiche, intrecciando le canzoni di Marco con gli arrangiamenti del maestro, in chiave cantautoral-folk-popolare.

DOMENICA 2 AGOSTO

h 10 00 Apertura Cortili
h 10 30 Santa Messa celebrata dal Vicario Episcopale Mons. Martino Zagonel
h 12 00 Apertura stand enogastronomico
h 23 30 Chiusura con spettacolo pirotecnico

EVENTI E LABORATORI

• “Favolarte”: laboratori di pittura per bambini
• Franco Panzieri: laboratori di pittura per bambini
• Maurizio Sacchet: laboratorio creativo per bambini
• “Gnent Calcosa”: laboratorio di sviluppo chimico e stampa ad impressione in camera oscura
• Performance di Dike Ruan e Maurizio Sacchet
• Simposio di scultura lignea
• ore 19.00 “Meta-Corpi”: performance di e con Michela Silvestrin e Giovanna Rovedo

CONCERTI

• h 18 00 LOCANDA DE BARDI
    Pensate all’atmosfera di una locanda: gente che va e che viene, storie e racconti, incontri e addii; accostatela ora ai salotti fiorentini del Rinascimento, in cui il conte De Bardi riuniva personaggi illustri del tempo per discorrere di vita, scienza, poesia, letteratura. Ecco lo stile dei quattro musici, che hanno costruito un cammino ad oggi intenso e ricco di soddisfazioni, tanti concerti distesi tra le montagne e il mare, dando vita ad un quartetto errante in continua evoluzione.
  • h 2100 OSTERIA DO’STORIESKI
    I Do’Storieski raccolgono l’eredità dei primi cabaret (rivendite di vino ottocentesche) e mettono in musica e parole le storie dell’osteria e dei personaggi di quel mondo dove luci e ombre (soprattutto ombre) offrono un affresco del territorio e dei suoi abitanti. Coglieranno al volo l’occasione per presentare il loro secondo album dedicato alla pianura e ai suoi abitanti (dai
    tavernicoli fino a oggi).

ARTISTI PRESENTI:

Michele Zanchetta
Irina Zanin
Giorgio Zuppichin
Associazione “Piccoli Ceramisti di Scomigo”
Dadde
Elda Tazzara Verongalli