Pro loco di tarzo

.... solidarietà cultura sport e divertimento ! ! !

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Manifestazioni Attività Culturali I cortili dell'arte 2014 Comunicato stampa

I cortili dell'arte 2014 Comunicato stampa

E-mail Stampa PDF

COMUNICATO STAMPA

 

logocortarte

 

IL BORGO DI FRATTA DI TARZO

SI DIPINGE CON I CORTILI DELL'ARTE:

60 GLI ARTISTI DELL'EDIZIONE 2014

 

Tarzo (TV), 09 luglio 2014 – Quinta edizione per “I Cortili dell’Arte”: si terrà i prossimi 2 e 3 agosto la manifestazione senza eguali sul territorio, che unisce artisti di diversa natura nella valorizzazione di un territorio e delle sue peculiarità, delle corti e delle case, aperte per l'occasione al linguaggio universale dell'arte. Un appuntamento nato nel cuore della Festa dell'Emigrante, che celebra quest'anno la sua 39^ edizione, e che di anno in anno si sta rivelando sempre più importante per scoprire i diversi aspetti del presente attraverso il panorama creativo contemporaneo.

 

Il programma prende il via sabato 2 agosto alle 17.00: di fronte al “murales del Mazarol” le autorità inaugureranno la due giorni di manifestazione tra spettacoli e musica, con il coinvolgente Duo Mezza Pensione, formato dal cantautore emiliano Marco Sforza e il maestro fisarmonicista romagnolo Gildo Montanari, che si esibiranno in chiave folkloristico-popolare. La chiusura dei Cortili è stata posticipata rispetto agli scorsi anni alla mezzanotte, per far godere al meglio della suggestiva atmosfera notturna del borgo. Domenica 3 agosto i Cortili riaprono alle 10.00 e il primo appuntamento è alle 11.00 con il Corteo che celebra la concomitante Festa dell'Emigrante. Musica, spettacoli e laboratori didattici accompagneranno l'intera giornata fino all'esibizione dei The Professionals, pluriventennale band rock-blues.

 

Tra sculture, pitture, fotografie, video e installazioni, sono molteplici le sfumature dei 60 artisti, che faranno del paese di Fratta di Tarzo il proprio spazio espositivo. Particolare rilievo assumono nelle due giornate la monografica della fotografa Elena Melnykova, che getta uno sguardo nostalgico e intenso sull'archeologia industriale, e il Simposio di Scultura Lignea, in cui 5 artisti per entrambe le giornate daranno vita al legno informe a suon di scalpello, davanti agli occhi dei visitatori. Tra i grandi nomi di artisti presenti si annoverano il pittore Tommaso Bet, Marco Rosellini, vincitore alla Biennale d’arte per la sezione Grafica di Asolo 2014, lo scultore Alberto Pasqual e ancora i pittori Davide Maset MASA e Pierluigi Slis, oltre all’acquarello di Piera Cuder.

 

Lorena Gava, consulente artistico de “I Cortili dell’Arte”, definisce così l’edizione 2014: <Eclettismo è la parola d’ordine, in linea con quanto accade nel panorama internazionale delle arti visive, a conferma di come l’incessante polifonia di esperienze promuova il confronto, l’analisi, il cambiamento e qualsivoglia progresso culturale e individuale>. Le contaminazioni e la frammentarietà del linguaggio contemporaneo diventano a “I Cortili dell'Arte” strumento che unisce spettatori e appassionati in due giorni alla scoperta dell'attuale, attraverso la rivalutazione del passato, in una continua interazione tra spazio e tempo.

 

L’iniziativa è organizzata e promossa dalla Pro Loco di Tarzo, che si avvale di una quindicina di volontari e della collaborazione di ViViRadio, web radio di Vittorio Veneto, per la trasmissione di approfondimenti e interviste sul sito www.viviradio.it. A supporto dell'iniziativa vi sono il patrocinio del Comune di Tarzo e la Banca Prealpi. L'ingresso è libero, come la partecipazione degli artisti e dei paesani che prestano i loro spazi gratuitamente. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà comunque nei numerosi ambienti coperti.

Ultimo aggiornamento Domenica 13 Luglio 2014 18:42  
 28 visitatori online

Scorci di Tarzo

Dai giornali

Copyright © 2009 prolocotarzo.com. Tutti i diritti riservati.