Home Manifestazioni Attività Culturali I Cortili dell'Arte 2011

I Cortili dell'Arte 2011

I Cortili dell'Arte 2011

Successo per la seconda edizione de “I Cortili dell’Arte”

Nonostante il maltempo in molti hanno partecipato alla manifestazione organizzata dalla Pro Loco

Apertura emigrante 2011

Bilancio positivo per la seconda edizione dei Cortili dell’Arte, l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Tarzo a Fratta. Per due giorni, gli abitanti del posto hanno ospitato nei loro cortili e nelle loro case le opere di una cinquantina di espositori, in una inedita mostra a cielo aperto.

L’Arte, in tutte le sue forme, ha colorato e animato il borgo storico, tra i più suggestivi della fascia pedemontana: sono stati presentati al pubblico, accorso numeroso nonostante il maltempo di domenica, i lavori di pittori, I cortili dell'arte 2011scultori, ceramisti, fotografi e molti altri. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, si è tenuto un simposio di scultura lignea e ci sono stati diversi eventi collaterali che hanno reso ancor più interessante il programma dei Cortili dell’Arte. Tra questi, particolarmente apprezzato il concerto del gruppo Antonino di Cara folk di sabato sera.

In occasione dell’apertura della manifestazione, è stato inaugurato anche un nuovo affresco, frutto del lavoro dell’artista Luana Tuis, che va ad arricchire la Via dei Murales, un percorso di opere artistiche realizzato sui muri delle case della frazione di Fratta e a Colmaggiore, promosso sempre dalla Pro Loco.

Affresco Luana TuisIl nuovo affresco è dedicato al tema dell’emigrazione, che in quest’area ha coinvolto, nelle epoche passate, un vasto numero di famiglie. Insieme al presidente della Pro Loco Luciano Piaia, sono intervenuti alla cerimonia di inaugurazione l’assessore alla cultura di Tarzo Andrea De Polo, il presidente del Consorzio delle Pro Loco del Quartier del Piave Roberto Franceschet, Patrizia Casagrande del Consiglio di Amministrazione di Banca Prealpi, sponsor principale dell’iniziativa, e il prof. Giorgio Mies, esperto d’arte e membro della commissione artistica che sovraintende il progetto della Via dei Murales.

Ora l’attività della Pro Loco di Tarzo prosegue con la festa dell’Emigrante, che continuerà nello stand di via Battisti con un ricco programma di appuntamenti e intrattenimenti per grandi e piccoli. Tra gli eventi da non perdere, si segnala: sabato 30 luglio l’inaugurazione di un nuovo murales, realizzato da Gabriele Cattarin, il motogiro dell’Emigrante (raduno di moto d’epoca) domenica 31 e il gran finale della festa, con la giornata dell’Emigrante, domenica 7 agosto.

Martina

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Agosto 2011 21:45