Pro loco di tarzo

.... solidarietà cultura sport e divertimento ! ! !

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Manifestazioni Attività Culturali I cortili dell'arte 2010

I cortili dell'arte 2010

E-mail Stampa PDF

I cortili dell'Arte

 

Tutto è iniziato dalla volontà di far rivivere il borgo di Fratta come quando da bambini c’era la festa sul prato, sotto al bosco, lungo la strada principale… quando anche la gente di passaggio e che non conosceva la festa dell’Emigrante si fermava…incuriosita da quel chiosco in legno, spartano ma accogliente e quel profumino di carne cotta alla brace che ti faceva venire l’acquolina in bocca e non potevi rinunciare ad una succulenta cena all’aperto…. Gli ex abitanti di Fratta tornavano per le vacanze estive ad abitare nuovamente le case delle famiglie d’origine… case che durante tutto l’anno rimanevo chiuse….

FrattaMolti anni sono passati da questi ricordi ma la Festa dell’Emigrante continua ad esistere ed essere apprezzata da tanta gente… e allora nello spirito di voler dare un valore aggiunto alla manifestazione, quest’anno abbiamo pensato di metterci alla prova: riuscire nell’intento di animare per due giorni il piccolo borgo storico con pittori, scultori e ceramisti che esponessero le loro opere lungo un percorso che si snoda tra antichi portici e ampi cortili…..e ci siamo riusciti!

L’impegno è stato notevole, considerato anche il ristretto numero di persone che facevano parte del gruppo di lavoro. Abbiamo coinvolto una trentina di artisti, un discreto numero per essere il primo anno, sicurI cortili dell'arteamente in corso d’opera abbiamo notato diverse cose da migliorare ma nel nostro piccolo siamo comunque soddisfatti del risultato. Il tempo è stato meraviglioso, il pubblico non è certo mancato e gli artisti ci hanno molto incoraggiato, invitandoci a continuare per far crescere l’iniziativa soprattutto suggerendoci di dare sempre all’Arte, in tutte le sue forme ed espressioni, il carattere centrale dell’evento.

Senza la disponibilità e la collaborazione di tutti i proprietari non saremmo riusciti a concludere nulla…. ci hanno messo a disposizione e ripulito giardini, cantine, portici e cortili ed inoltre, ci hanno fornito l’energia elettrica per illuminare gli scorci più caratteristici… E dobbiamo sottolineare quanto ci siamo emozionati, le sere prima, durante i preparativi, quando abbiamo visto come la luce riscaldava quegli angoli che da sempre avevamo visto solo al buio!

È stato bello sentirsi accolti ed apprezzati da tutti… e tutti ci hanno raccomandato di continuare anche i prossimi anni nell’iniziativa… ci auguriamo che per le edizioni future ci sia ogni volta  un qualcosa di nuovo che possa far crescere i nostri “Cortili dell’Arte”, magari anche con qualche persona in più disposta a darci una mano per l’organizzazione!!!

Foto.

Le foto de "I cortile dell'arte" presentano una panoramica sulla manifestazione. Partendo dalla piazzetta dove si è svolta l'inauguraione potrete visitare virtualmente i i cortili e i portici in cui i vari artisti hanno esposto le loro opere.


Roberta.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Ottobre 2010 19:31  
 56 visitatori online

Scorci di Tarzo

Dai giornali

Copyright © 2009 prolocotarzo.com. Tutti i diritti riservati.