Home Manifestazioni Attività Culturali Concerto di Natale 2012

Concerto di Natale 2012

Sabato 15 dicembre, alle ore 20,45 nella chiesa parrocchiale di Tarzo si svolgerà il

28° CONCERTO DI NATALE

Quest'anno sarà con noi la Corale Zumellese diretta dal Maestro Manolo Da Rold
Il concerto è organizzato dalla Proloco, dal circolo musicale e dal Comune di Tarzo con la collaborazione di logopiccolo

La Corale Zumellese è un coro polifonico misto composto da circa cinquanta elementi e diretto dal maestro Manolo Da Rold. Il coro è stato fondato nel 1971 e durante la sua lunga storia ha subito varie trasformazioni, la più significativa è avvenuta nel 1985 con il passaggio dall'originario gruppo maschile all'attuale coro misto per volontà dell'allora direttore e fondatore maestro Nevio Stefanutti.

Nel corso della sua attività la Corale Zumellese ha eseguito oltre ottocento concerti in gran parte dei paesi europei, partecipando inoltre a numerose rassegne e concorsi corali nazionali ed internazionali.

Il coro, per la realizzazione di concerti sinfonico-corali, ha collaborato con numerose formazioni orchestrali tra cui: l'Orchestra da Camera di Belluno, l'Orchestra Filarmonica di Conegliano, l'ensemble "Harmonia Mundi", gruppi di fiati e ottoni con numerosi solisti e organisti, direttori di coro, vocalisti e compositori (tra cui P. Righele, R. Goitre, G. Kirschner, G. Durighello, S. Filippi, B. Pradal, B. Zagni, C. Noliani e molti altri).

La Corale Zumellese, accompagnata dall'Orchestra da Camera di Mel, in occasione del trentennale dalla fondazione, è stata impegnata in una serie di concerti culminata con l'incisione di un cd dedicato a Wolfang Amadeus Mozart con l'esecuzione della Missa Brevis KV 220, dei mottetti KV 142 e 72 e di altre opere di autori minori salisburghesi della seconda metà del settecento.

Il repertorio, vasto ed eterogeneo, spazia dalla polifonia antica al repertorio del periodo classico e romantico, dalla musica contemporanea sacra e profana fino ad arrivare alle elaborazioni di canti popolari provenienti dalla tradizione orale e agli arrangiamenti pop e jazz.

Un'intensa attività di carattere didattico musicale contraddistingue l'operato della scuola di musica nata in seno alla Corale Zumellese, che presenta inoltre un coro voci bianche e un coro giovanile che portano il nome del celebre maestro "Roberto Goitre".

Ogni anno la Corale organizza a Mel la "Rassegna Internazionale di Canto Corale", giunta alla XL edizione, alla quale hanno partecipato numerosissimi tra i più rappresentativi gruppi corali in ambito internazionale.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Dicembre 2012 22:45