Cineforum 2011

Venerdì 13 maggio 2011
Venerdì 20 maggio 2011
Tutte le pagine

cineforum 2011C’è un legame di continuità nel programma di Cineforum che  la Pro Loco di Tarzo, a partire dal 2009, ha inteso offrire al pubblico.

La proposta di tematiche significative e attuali attraverso la visione di film - commentati da un gruppo di psicologhe appassionate della reciprocità psicoanalisi-cinema e, a seguire, la discussione con i partecipanti – si è arricchita, anno dopo anno, di nuove sfaccettature. Si tratta di un particolare percorso di conoscenza che, attraverso questa modalità, mette in contatto lo spettatore con gli aspetti emotivi che le pellicole sollecitano e può dare loro un senso partecipato.

Se nella prima edizione si erano osservate alcune dinamiche legate allo sviluppo dell’adolescente e le connesse problematiche, e, nella seconda, si è trattato dell’ambiente come habitat da sondare e descrivere nelle sue articolazioni tra la realtà interna e quella esterna, in questa terza edizione l’oggetto di indagine sarà costituito dai “legami”.

Stabilire dei legami, in particolare dei legami significativi, per quanto sia una spinta connaturata alla specie umana, non sempre è facile.

Molti sono i fattori che possono inibire e a volte anche impedire questa esperienza.

Entrare in relazione con l’altro, implica la capacità di sperimentare sentimenti, siano essi di amore o di odio o di conoscenza. La disposizione a mettersi in gioco, ad affidarsi all’altro sono aspetti che si appoggiano sulla fiducia o meno rispetto alla stabilità dei propri legami infantili, anche quando questi sono stati attraversati da frustrazioni o da lutti.

Le situazioni del presente sono quindi condizionate dall’esperienza passata che in forma più o meno manifesta si ripropone con le sue paure e le sue angosce.

La selezione di pellicole proposta intende dunque indagare, a partire dalle sollecitazioni filmiche, su alcune modalità di legami e relazioni all’interno dei rapporti fra fantasia e realtà, tra storia e memoria, tra la realtà tangibile e quella virtuale, e tra la vita e la morte.