Cineforum 2010

Vista la positiva esperienza dell'anno scorso la Pro-Loco ripropone anche quest'anno, con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Tarzo, il Cineforum.

A partire da venerdì 30 aprile e per i successivi 3 venerdì ci sarà, presso l'aula magna dell'Istituto comprensivo di Tarzo, la proiezione di 4 film; il tema di quest'anno sarà:

l'AMBIENTE come luogo dell'esperienza

ambiente esterno come spazio fisico (paesaggio, territorio, casa), o ambiente di lavoro, scuola, ecc. Ma non solo. C'è anche un 'paesaggio' interiore dove le configurazioni emotive e i personaggi che le rappresentano sono il rimando delle percezioni e delle relazioni che il Sè intrattiene con l'esterno.
Si stabilisce, quindi, un rapporto molto stretto tra come noi ‘siamo’ e come noi ‘vediamo’ il mondo.
Queste interazioni si complicano ulteriormente quando a questo dinamismo si aggiunge quello che è l‘apporto socio/culturale che determina percezioni innestate anche su quei flussi di memorie più o meno partecipate e condivise e che fanno da base alle tradizioni.
L’ambiente è dunque un ‘luogo’ non statico; è vita dove si confrontano le sfide, i vincoli del limite ed il loro superamento. E’ anche un bene comune che va tutelato e protetto, e proprio per questo va conosciuto in tutte le sue molteplici sfaccettature.
A questo fine, e memori dell’esperienza dello scorso anno e del riscontro positivo avuto, abbiamo pensato di proporre alcuni titoli di film che ci permettono di indagare queste tematiche per costituire delle traiettorie comuni di riflessione.
Perché attraverso il cinema? Perché le immagini filmiche, con il loro potere evocativo, ci mettono in contatto con i vari livelli in cui sperimentiamo la nostra emotività e ciò rende possibile quel dialogo tra interno ed esterno così utile nella comunicazione umana.

Venerdì 30 aprile 2010 - La morte sospesa - di K. McDonald, 2003

Venerdì 7 maggio 2010 - Rosso come il cielo - di C. Bortone, 2006